Cinque date, che però diventano otto se si aggiungono quelle (ed è una novità assoluta) per le scuole.

 

Ma soprattutto, anche questa volta la stagione teatrale di San Damiano, parallelamente al proprio valore artistico, avrà pure una valenza sociale. È sempre più solida infatti la collaborazione con il Sea delle Colline Alfieri, il servizio domiciliare per anziani, che saranno accompagnati a teatro. Perchè la parola d’ordine è aiutare chi soffre di solitudine, uno dei più grandi mali dell’era moderna: e assistere al programma artistico approntato come sempre da «Arte & Tecnica» di Mario Nosengo, in collaborazione con Happy Ruggiero, è davvero un’ottima «medicina».

 

Al progetto ha collaborato l’amministrazione comunale sandamianese: «Ogni anno diventa tutto sempre più complicato - ammette il vice sindaco Giorgio Gilardetti - ma riusciamo comunque a trovare le risorse necessarie; e non possiamo fare altro che ringraziare chi collabora gratuitamente con noi». Altra grande novità della stagione è la «location», visto che tutte le rappresentazioni andranno in scena nel nuovo Foro Boario, fedeli a una sorta di progetto innovativo che potrebbe essere sintetizzato in «fare teatro senza il teatro»: «C’è ancora qualche piccolissimo accorgimento da portare, ma l’acustica è fantastica» assicurano gli organizzatori.

 

Il cartellone

Si comincia giovedì 22 febbraio con il monologo «Mi abbatto e sono felice», di Daniele Ronco; l’8 marzo, in corrispondenza con la festa della donne «Il fiore e altre storie», sorta di «mix» delle opere di Pirandello «L’uomo dal fiore in bocca», «Effetti di un sogno interrotto» e «Una giornata». Il 22 marzo ci sarà la prima assoluta del nuovo spettacolo dei Trelilu «Ma si che so»; il 19 aprile «Luci del varietà» con la compagnia I Melannurca e il 10 maggio esibizione degli artisti del Teatro Regio di Torino.

 

Il cartellone comprende anche spettacoli, a cura del Teatro degli Acerbi, rivolti agli studenti: «Vogliamo instillare il “seme” del teatro e della cultura anche nelle nuove generazioni» le parole di Gilardetti.

Primo appuntamento mercoledì 21 febbraio con «Parole e sassi» per i ragazzi delle medie, poi il 27 febbraio con «Il piccolo principe» per i bambini delle elementari e infine il 6 marzo con «Soldato mulo va alla guerra» per gli studenti delle superiori.