Da quel 1987 ne abbiam fatta di strada...

 

Ebbene si, siamo nel lontano 1987 quando in Borgo Vittoria, uno dei quartieri più popolari ai margini della città, nasceva la prima Associazione SEA.

Ma è solo nel Novembre del 2005 che prende forma ufficialmente l'Associazione ONLUS e dopo un’attività sperimentale e un anno di approfondimento delle reali necessità del territorio, si iscrive al Registro Regionale del volontariato di Asti a dicembre del 2006.

 

Creata dalla volontà dei 7 Comuni delle Colline Alfieri, vede il suo sviluppo nell’essere una libera Associazione.

 

 

SEA delle Colline Alfieri nasce proprio dall’esigenza di portare ai circa 20.000 abitanti di sette Comuni, un’assistenza, indispensabile nonostante l’impegno istituzionale dei servizi sociali.

 

Si tratta di una popolazione di grande tradizione contadina con una notevole percentuale di persone anziane che abitano in borgate e case sparse e vivono una solitaria vecchiaia senza agevoli contatti con la realtà sociale. Dall’impossibilità di agire istituzionalmente, sia per mancanza di risorse, sia per impedimenti di carattere burocratico, è nata l’idea e il supporto delle Amministrazioni locali ad una Associazione di volontariato.

 

I volontari di San Damiano, Cisterna, San Martino Alfieri, Tigliole, Revigliasco, Antignano e Celle Enomondo sono al servizio di chi ha bisogno di aiuto senza alcuna riserva di campanile.

 

Le Colline Alfieri sono un territorio vasto e articolato in innumerevoli borgate che fanno capo ad ogni comune, dove i confini tra loro sono indefiniti e dove talvolta un piccolo gruppo di case o una grande cascina è tagliata da un confine comunale. Questa particolare situazione, che si ritrova spesso nelle nostre campagne, è ancor più disagevole in collina dove borghi e case sparse sono allocati sui bricchi e nelle valli. Il collegamento tra l’uno e l’altro e il centro di riferimento più grande, che offre l’opportunità di una vita più “cittadina”, è fatto di un continuo scollinare che rende non facile gli incontri e la mobilità di servizio dei Volontari impegnati nell’aiuto a chi non ha autonomia di movimento. Oltretutto i centri per i servizi sanitari e istituzionali sono lontani. Ma le auto guidate dai volontari SEA delle Colline Alfieri accompagnano quotidianamente chi ne ha esigenza ad Asti, Alessandria, Casale, Alba, Torino e talvolta anche a Milano!!!

 

Oltre 100.000 km percorsi ogni anno sono il segno di un’attività indispensabile.